Fondamenti
MediaCoor persegue il paradigma “professioni-servizi” e, a tal fine, riconosce due fondamenti irrinunciabili, che rimandano, nell’ordine, allo sviluppo di professioni altamente specializzate e all’offerta di servizi solidi e affidabili.
AIGES Academy
Fondamento 1
La scuola per specialisti del conflitto familiare che dà ai professionisti l’opportunità di acquisire il know-how necessario per la pratica della mediazione familiare e della coordinazione genitoriale.
Registro ADR
Fondamento 2
Il marketplace per la mediazione familiare e la coordinazione genitoriale che dà agli utenti l’opportunità di individuare in modo semplice e veloce i professionisti in possesso di regolare qualifica.
Scopo e obiettivi
- Guidare la transizione verso una società consapevole e responsabile nella gestione dei conflitti familiari, basata sull’autodeterminazione.
- Incentivando e consolidando la pratica e la fruizione della mediazione familiare e della coordinazione genitoriale.
- Pieno riconoscimento giuridico delle professioni
- Sensibilizzando i decisori politici sull’importanza del mediatore familiare e del coordinatore genitoriale nella gestione dei conflitti familiari e sulla necessità di approvare una legge di Stato, che conferisca loro lo status legale necessario per un esercizio pubblicistico delle professioni.
- Massima diffusione e accessibilità dei servizi
- Sensibilizzando i decisori politici sull’importanza dei servizi di mediazione familiare e coordinazione genitoriale nella gestione dei conflitti familiari e sulla necessità di approvare una legge di Stato, che preveda il loro inserimento all’interno dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) del Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Valori
Etica
Facciamo dell’etica la bussola morale delle nostre azioni. L’onestà, l’equità e il rispetto sono i pilastri su cui costruiamo la fiducia, l’integrità e la giustizia in ogni interazione.
Per noi, la deontologia è un must. Lo è, perché una buona condotta è garanzia di una migliore qualità nell’assistenza per la tutela dei diritti e del benessere degli utenti.
Responsabilità
Il comune denominatore tra professione e genitorialità dovrebbe essere la responsabilità: non c’è arma più potente per risolvere i conflitti familiari.
Struttura organizzativa
- Fabrizio Dell’Anna — Coordinatore
- Giovanna Albertelli
- Deborah Bordoni
- Simona Levi
- Alessandra Moscato
- Enza Maria Musolino
- Manuela Pagliaroli
- Monica Russo
- Morena Steri
- Alessandra Tilli
- Federica Tucci
- Manuela Pagliaroli — Coordinatrice
- Giovanna Albertelli
- Alessandra Moscato
- Federica Tucci — Presidente
- Alessandra Moscato — Vicepresidente
- Fabrizio Dell’Anna — Segretario
- Deborah Bordoni — Consigliera
- Alessandra Tilli — Consigliera
- Federica Tucci
- Alessandra Moscato
- Fabrizio Dell’Anna
- Monica Russo — Coordinatrice
- Manuela Pagliaroli
- Morena Steri
- Enza Maria Musolino
- N/D